Cerca
  • La Sintonia Soc. Coop. Soc.

Infermieri di Famiglia - Assistenza Infermieristica Domiciliare

Prendersi cura della salute e del benessere quotidiano delle persone, garantendo assistenza con professionalità e qualità, valorizzando sempre più la figura dell' Infermiere.

La popolazione invecchia e l’aumento dell’età porta a pluripatologie e bisogni di salute a cui spesso i cittadini cercano di far fronte con i propri mezzi. L’Istat nel 2017, ha pubblicato un prospetto dell’Italia che presenta diverse criticità, da questo studio è emerso che gli anni di vita guadagnati sono scesi di 4,5 anni negli ultimi 10 anni, nonostante gli sforzi del SSN, lasciando alla vita media quasi un quarto di secolo a rischio patologie.

La FNOPI ha calcolato da tempo che su oltre 16 milioni (28% popolazione), di persone che soffrono di cronicità o non autosufficienza, il bisogno sarebbe di un infermiere ogni 500 pazienti.

Il patto della salute approvato il 18/12/19 prevede espressamente: “l’assistenza infermieristica di famiglia/comunità per garantire la completa presa in carico integrata delle persone”. Il lavoro con il Covid- 19 ha smosso e accellerato tutto questo, si sono messi in evidenza i liberi professionisti, per dare supporto alla parte più fragile del sistema: le RSA, case di cura, assistenza domiciliare.


8 visualizzazioni0 commenti